Sito web ufficiale di Matteo Miceli
L'Oceano nel Cuore 2

L'Oceano nel Cuore2 è pensato per chi ama navigare senza lasciare nulla al caso, su una barca tipo Maxi, con Matteo Miceli al timone, che si è reso disponibile a coinvolgere gli appassionati in questa avventura dal sapore oceanico.

A partire da Febbraio 2010 Matteo Miceli dedichera’ alcuni week-end a questa opportunità unica. Possiamo definire questo corso una full immersion di 4 giorni e 3 notti nella grande vela d’altura o un “pre master” prima di affrontare l’Oceano. Comunque non un giretto in mare per inesperti perché, qualunque sia il tempo, si salperà e si rimarrà in mare per 4 giorni e 4 notti nel Tirreno centrale.

Il corso e’ e sara’ chiuso al raggiungimento di 15 persone che salperanno ogni volta con Matteo per un programma definito secondo capacità dell'equipaggio e condizioni meteo, stabilendo rotta da seguire e fissando gli obiettivi che ciascuno si propone di raggiungere.

L’oceano nel cuore 2 si propone di formare i partecipanti in maniera completa e professionale attraverso la consulenza a bordo, oltre che quella di Matteo, di tre esperti di altissimo livello.

L’ esperto della sicurezza in mare Umberto Verna, da sempre impegnato nella formazione e nell’educazione alla sicurezza e alla sopravvivenza in mare.

L’ esperto di Meterologia, Alessandro Pezzoli con il quale lavoreremo intensamente sulla meteo, ci dara’ le basi per riuscire a navigare analizzando e prevedendo al meglio le condizioni meteo, imparando a seguire le variazioni e gli aggiornamenti anche dai sistemi satellitari e dal web.

L’esperto in sonno polifasico, Prof. Claudio Stampi, specializzato in ingegneria biomedica e neurologia, ci insegnera’ come affrontare navigazioni impegnative in cui la gestione delle risorse psico-fisiche di tutti è un punto cruciale, aiutandoci ad essere sempre pronti ed efficienti sull’arco delle 24 ore della giornata, imparando a conoscere i nostri bioritmi, controllandole fasi di veglia e di sonno, riducendo il pericolo di errori umani ed incidenti, a beneficio di una maggior sicurezza.

L’ equipaggio potrà acquisire le competenze necessarie per navigare in sicurezza sia di giorno sia di notte, per la sistemazione e la preparazione della barca per affrontare il cattivo tempo e per gestire gli imprevisti, le emergenze e le avarie più frequenti in mare; potrà affinare le tecniche per la corretta regolazione delle vele e per effettuare ormeggi e disormeggi in condizioni impegnative.

Si salpa di giovedì con la possibilità di imbarcarsi il mercoledì sera e sbarcare la domenica sera o il lunedì mattina.

Per informazioni il filo è diretto con Matteo Miceli: matteo@matteomiceli.com

Per iscrizioni info@matteomiceli.com

Partecipando a questo corso vela potrete contribuire al progetto Roma Ocean World, il ricavato infatti servirà per consentire alla nostra associazione di portare avanti l’ambizioso progetto di costruire una barca ‘zero emission’ e sostenere la nostra attività presso le scuole e le università.

Per saperne di più
Cosa portare

Matteo Miceli, 2009
Tutti i contenuti di questa pagina sono distribuiti con licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.